AUTOMOTIVE ELECTRICIANS

Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05 — LUCI ANABBAGLIANTI — — Proiettori allo Xenon — SCHEMA ELETTRICO, LOCALIZZAZIONE COMPONENTI, DESCRIZIONE FUNZIONALE — SCHEMA ELETTRICO, LOCALIZZAZIONE COMPONENTI, DESCRIZIONE FUNZIONALE


SCHEMA ELETTRICO - LUCI ANABBAGLIANTI - Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05





COMPONENTI - LUCI ANABBAGLIANTI - Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05



Codice componentiDenominazioneRiferimento all’operazione
B002 CENTRALINA DI DERIVAZIONE SOTTO PLANCIA
B099SCATOLA MAXIFUSE SU BATTERIA
C010MASSA ANTERIORE SINISTRA-
C011 MASSA ANTERIORE DESTRA -
C015MASSA PLANCIA LATO GUIDA-
C020 MASSA PLANCIA LATO PASSEGGERO -
E050 QUADRO STRUMENTI
F010 PROIETTORE SINISTRO
F011 PROIETTORE DESTRO
H005 DEVIOGUIDA
M001 BODY COMPUTER
M089CENTRALINA BLOCCASTERZO (NBS)
P065SPECCHIO RETROVISORE INTERNO ELETTROCROMICO

LOCALIZAZIONE COMPONENTI - LUCI ANABBAGLIANTI - Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05





Codice componentiDenominazioneRiferimento all’operazione
B002 CENTRALINA DI DERIVAZIONE SOTTO PLANCIA
B099SCATOLA MAXIFUSE SU BATTERIA
C010MASSA ANTERIORE SINISTRA-
C011 MASSA ANTERIORE DESTRA -
C015MASSA PLANCIA LATO GUIDA-
C020 MASSA PLANCIA LATO PASSEGGERO -
E050 QUADRO STRUMENTI
F010 PROIETTORE SINISTRO
F011 PROIETTORE DESTRO
H005 DEVIOGUIDA
M001 BODY COMPUTER
M089CENTRALINA BLOCCASTERZO (NBS)
P065SPECCHIO RETROVISORE INTERNO ELETTROCROMICO

DESCRIZIONE - LUCI ANABBAGLIANTI - Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05


La vettura e dotata di due proiettori A SCARICA DI GAS.L’elettronica incorporata in ciascuno dei due proiettori provvede ad effettuare l’accensione e lo spegnimento nei tempi definiti dal software, e in accordo con la normativa internazionale, delle lampade a scarica di gas.Il sistema si compone per ciascun faro di un accenditore(IGNITER) collocato nella base della lampada e di un controllore (BALLAST), collocato nella parte inferiore del proiettore.Il proiettore sinistro e la centralina “master”, mentre il destro svolge un ruolo “slave”.Il master acquisisce il comando delle luci anabbaglianti, la velocita vettura e dai potenziometri posti sugli assali delle ruote. In funzione degli ingressi, comanda direttamente l’accensione del proiettore anteriore sx (luci anabbaglianti) e comanda analogamente tramite linea seriale quello destro.Le luci anabbaglianti vengono inserite del devioguida ruotando l''apposita ghiera del devioguida nella posizione successiva alle luci di posizione.Un apposito teleruttore - posto nella centralina sottoplancia - comanda l''inserimento degli anabbaglianti attraverso due linee protette da appositi fusibili.Il teleruttore per l''inserimento delle luci anabbaglianti viene gestito dal Body Computer: l''eccitazione del teleruttore viene attivata con i segnali di consenso di TEG inserito (INT) e dallo specifico segnale di comando del devioguida.Con luci anabbaglianti accese, la commutazione a luci abbaglianti causa il sollevamento dell’otturatore presente sulla lampada a scarica di gas, con passaggio a luce abbagliante.Le luci anabbaglianti possono essere attivate automaticamente tramite il sensore crepuscolare, se viene impostata la funzione AUTO sul devioguida.Il sensore crepuscolare e un dispositivo a infrarossi che funziona a diversi livelli di sensibilita: attivando il sensore crepuscolare, sul display del quadro di bordo viene visualizzato un messaggio che ne indica il livello di sensibilita preimpostato (da 1 a 3): e possibile regolare tale intensita con i tasti "Mode +" e "Mode -".La funzione " Follow me home" permette di mantenere le luci anabbaglianti e le luci di posizione accese dopo aver spento la vettura (TEG estratto) per un tempo uguale o multiplo di 30 secondi. Il mantenimento delle luci e segnalato dall''accensione della spia " luci anabbaglianti " sul quadro strumenti.L''inserimento avviene agendo sulla leva come per attivare il lampo luci entro 2 minuti da TEG estratto: ad ogni azionamento della leva il tempo di accensione delle luci si incrementa di 30 secondi, con un tempo massimo di 210 secondi.Inserendo il TEG oppure mantenendo tirata la leva lampo luci per piu di 2 secondi, si ottiene l''eliminazione della funzione.

DESCRIZIONE FUNZIONALE - LUCI ANABBAGLIANTI - Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16V Fino a 12/05


Vi sono due segnali (di massa) inviati dal devioguida H5 al Body Computer M1 che gestiscono sia le luci di posizione che gli anabbaglianti, in modalita manuale oppure AUTO (inserimento automatico dal sensore crepuscolare).Il segnale "Light 1" - viene inviato al pin 28 del connettore G del Body Computer M1 dal devioguida H5, pin 7 del connettore C.Il segnale "Light 2" - viene inviato al pin 2 del connettore I del Body Computer M1 dal devioguida H5, pin 8 del connettore C.Le luci anabbaglianti sono inserite in modalita manuale quando il segnale "Light 1" e assente ed il segnale "Light 2" e pure assente.Le luci di anabbaglianti sono inserite in modalita AUTO quando il segnale "Light 1" e presente ed il segnale "Light 2" e assente.Se entrambi i segnali sono presenti, le luci sono sempre spente (OFF).Le luci anabbaglianti sono attivate automaticamente dal sensore crepuscolare contenuto nello specchio P65 (segnale attraverso la linea A-BUS al pin 7 del connettore D di M1) ; il sensore crepuscolare in P65 e alimentato dalla linea INT protetta dal fusibile F49 della centralina B2.Il Body Computer M1 comanda l''alimentazione delle luci anabbaglianti inviando un segnale di massa al teleruttore T1 della centralina sottoplancia B2 - dal pin 8 del connettore F di M1 - che eccita il teleruttore T1: questo alimenta le luci anabbaglianti dei proiettori F10 (sinistro) e F11 (destro). Ciascun circuito e protetto da un fusibile della centralina B2: F13 per il proiettore sinistro e F12 per quello destro.Le due elettroniche interne ai fanali F10 (sinistro) e F11 (destro) sono alimentate - pin 9 - dalla linea INT protetta dal fusibile F37 della centralina B2.I pin 12 delle due centraline sono tra loro collegati tramite apposita linea seriale , mentre al pin 10 della centralina collocata nel proiettore F10 giunge il segnale tachimetrico dal Body Computer M1 (pin 28 del connettore B).I pin 11 del due proiettori si collegano alla linea di diagnosi KTramite la linea CAN il Body Computer M1 si collega al quadro strumenti E50, per gestire laspia "luci anabbaglianti inserite " e, in caso di avarie al sensore crepuscolare, la spia specifica.

CENTRALINA DI DERIVAZIONE SOTTO PLANCIA



B002A



B002A



B002A



B002A



B002A



B002A



B002A



B002B



B002C



B002D



B002D



B002D



B002D



B002D



B002D



B002G



B002H



B002H



SCATOLA MAXIFUSE SU BATTERIA



B099A



B099A



B099B



B099C



B099E



B099F



MASSA ANTERIORE SINISTRA



C010



C010



C010



MASSA ANTERIORE DESTRA



C011



MASSA PLANCIA LATO GUIDA



C015



C015



C015



MASSA PLANCIA LATO PASSEGGERO



C020



C020A



C020B



QUADRO STRUMENTI



E050A



E050B



E050C



E050D



PROIETTORE SINISTRO



F010



F010



F010B



PROIETTORE DESTRO



F011



F011



DEVIOGUIDA



H005A



H005B



H005B



H005C



H005C



BODY COMPUTER



M001A



M001A



M001A



M001B



M001B



M001B



M001B



M001B



M001B



M001D



M001D



M001D



M001D



M001D



M001D



M001E



M001E



M001E



M001E



M001G



M001H



M001I



M001I



CENTRALINA BLOCCASTERZO (NBS)



M089



M089



SPECCHIO RETROVISORE INTERNO ELETTROCROMICO



P065


Не нашел автомобиль произведенный после 2014 года? смотри здесь -> DiagnostData.com!